Un lungo vialetto ci conduce ad un ampio parcheggio, dove riposano splendidi ulivi. Attraverso il cancello in ferro battuto, raggiungiamo l’ampio piazzale dove si trovano diversi tavolini e sedie di ferro. Qualche ombrellone, ormai chiuso, mi fa capire che ormai la stagione estiva ci sta salutando. Tuttavia, la cordialità del personale che ci ha accolto non appena varcata la soglia del relais, mi ha fatto sentire un calore che mi ha ricordato quello della bella stagione.

Un week end relax in Umbria: il Relais Villa Monte Solare

Ti sto parlando del relais Villa Monte Solare, una struttura immersa in una tenuta di 72 ettari, dove si trovano quasi 3000 olivi produttivi e 2 ettari di vigneti.
Solo 29 camere ed una suite, per questo la tranquillità è assicurata.

Poche informazioni e ben dettagliate ed in un attimo mi ritrovo nella mia stanza, situata nella zona chiamata Limonaia. Un piccolo cottage con travi a vista sul soffitto ed un ampio bagno con vasca e doccia. Un ambiente davvero ampio per due persone e questo è sicuramente un punto a favore.
Un altro lato positivo della zona Limonaia è la vicinanza all’ingresso della villa, dove si trovano i servizi principali ed a quello del centro benessere Le Muse.

Centro benessere Le Muse

Il centro benessere Le Muse è situato in una piccola costruzione di fronte l’ingresso della Villa ma, al suo interno, è fornito di tutti i servizi per poter trascorrere qualche ora in totale tranquillità.
Oltre ad un’area umida, composta da sauna e bagno turco (gratuita ma da prenotare prima dell’arrivo) ed aree relax con angolo tisaneria, la zona che ho apprezzato di più è stata la nuova piscina panoramica, inaugurata la prima settimana di settembre.

Grandi vetrate che si affacciano sull’esterno e sulla vallata sottostante, luci soffuse che creano un’atmosfera rilassante e romantica, acqua calda e postazioni idromassaggio per un relax totale. Con il calare della sera, l’acqua crea dei bellissimi giochi di luce e sul soffitto prende forma un cielo stellato. Che altro si può desiderare per fare una bella figura con il partner?

Non mancano accappatoio e ciabattine, che troverai già al tuo arrivo in camera. Quello che dovrai fare, sarà portare con te un costume e tanta voglia di rilassarti.

Il ristorante Dolium

Ormai lo sai che sono un’amante della buona cucina e della semplicità. Devo ammettere che qui nel ristorante del Relais Villa Monte Solare, si possono trovare entrambe.
Un ambiente intimo, dove poter cenare a lume di candela in tranquillità e con un’atmosfera romantica, mentre si condivide una buona bottiglia di vino locale. Una conclusione perfetta per una giornata trascorsa visitando i dintorni oppure dopo un po’ di relax nel centro benessere.

Un menù molto ampio per la cena, con proposte standard e vegetariane davvero ottime. I consigli e la conoscenza del personale di sala ti aiuterà a trovare la migliore combinazione da gustare.
Per mia gioia, anche la colazione non è stata da meno. Si trovano prodotti freschi, cornetti preparati al momento e torte fatte in casa ancora calde. Non mancano frutta di stagione, prodotti salati e succhi di frutta. Altro punto a favore, la caffetteria espressa su richiesta e direttamente al tavolo.

I servizi del relais

Il relais Villa Monte Solare è stata una scoperta continua e non ha mai smesso di stupirmi durante il week end che ho trascorso qui. La tenuta è così grande che non sono riuscita a vederla tutta.
A causa del cattivo tempo, non ho avuto modo di utilizzare i servizi esterni, come le due piscine scoperte, una vicina alla villa ed al campo da tennis ed una vicina alle camere Gelsi ed alla seconda area del relais. In questa zona ci sono anche le camere Olivaia e Olivi ed un secondo ristorante, La Capannina, che prepara primi piatti, pizze e ottima carne alla griglia.
Tante le attività organizzate direttamente dalla struttura, tra cui tour guidati o escursioni in bici ed altre più particolari, come la caccia al tartufo, degustazioni di vino e lezioni private di cucina, che avrei voluto assolutamente provare e so che non mancherà l’occasione. Per maggiori dettagli troverai prezzi ed informazioni sul sito della struttura.

Trascorrere un week end in Umbria

Per un’amante delle escursioni e delle visite come me, l’Umbria è davvero la meta ideale. Ci sono così tanti piccoli borghi e meravigliose città da scoprire e, molto spesso, con distanze davvero brevi. Il Relais Villa Monte Solare ha una posizione perfetta per visitare alcune tra le città più belle di questa regione, come Perugia che si trova a 25 km di distanza come il piccolo borgo di Città della Pieve oppure a poco più di 15 km troverai Paciano, uno dei borghi più belli d’Italia, conosciuto durante uno stop veloce per il pranzo.

Se sei interessato a conoscere qualche dettaglio in più della mia esperienza puoi scrivermi senza problemi oppure controllare la mia pagina Instagram dove ho riportato alcune storie riguardarti la struttura.

14 commenti

  1. Adoro l’Umbria, che tra l’altro non visito da un po’, e avrei tanto bisogno di un weekend di relax come questo. Tra l’altro davvero comodo vista la vicinanza con Perugia. Io inizio a prendere appunti, poi chissà mai che mio marito non voglia farmi un bel regalo.

    1. Si è una struttura stupenda e perfetta per la sua vicinanza a tantissime città. E’ semplice ma molto elegante e si mangia benissimo. Per non parlare della piscina del centro benessere.. è davvero bella e ci si rilassa tantissimo!

  2. L’Umbria è davvero molto bella e anche secondo me è una meta perfetta per un weekend rilassante. Non ho capito dove si trova precisamente la villa… a Città della Pieve?

    1. Si si è la seconda volta che torno in Umbria ed ammetto che tutta la natura che ti circonda, rilassa tantissimo! No la villa si trova a Panicale, in provincia di Perugia, a circa 30 minuti da Città della Pieve ☺️ davvero carina!

  3. L’Umbria non delude mai; questo albergo che consigli sembra veramente un angolo di pace. Per non parlare poi di quella piscina con vetrata, un posto magico in cui staccare un po’ la spina. Ottimo consiglio

  4. sono sempre alla ricerca di strutture di questo tipo per dei weekend di relax e l’Umbria e la Toscana, alla fine, sono sempre nel mio mirino. Un po’ perché la loro offerta turistica è imbattibile, un po’ perché da Roma mi è più semplice raggiungere questi posti piuttosto che altri. Dalle foto sembra perfetta!

  5. Che spettacolo! Quanto mi piacerebbe e quanto avrei bisogno di un trascorrere un weekend di totale relax? Mi immagino già in quella piscina, oppure a riposarmi al caldo dopo la sauna, e poi ad assaggiare i piatti del ristorante. Anche perché sono stata in Umbria secoli fa e sarebbe ora di tornare!

    1. Tutti ce lo meritiamo! Più che altro, dopo un anno del genere, è giusto per il nostro umore concederci qualche giorno in tranquillità e con tutte le comodità possibili 🤗 dai speriamo di riuscirci a breve!

  6. Sono stata in Umbria solo una volta, ahimè, ed ero proprio in quella zona. Ricordo i bellissimi borghi di Paciano, Panicale e ricordo quanto sia carina Città della Pieve. L’idea di tornare e di aggiungerci anche un weekend di relax mi stuzzica davvero tanto!

    1. Ci credo! E’ una regione così ricca di bellezze naturali e borghi stupendi, mi è dispiaciuto averla scoperta così tardi. Speriamo si possa organizzare presto un nuovo week end, qualche giorno di relax non fa mai male.

  7. Questo è il genere di week en che adoro. Relax ma a due passi da luoghi stupendi da visitare come Perugia e Paciano. Inoltre l’hotel sembra perfetto, non troppe stanze, molto curato, immerso in un verde giardino e con una bella SPA. Cosa si può chiedere di più?

    1. Si infatti, è stata una vera sorpresa molto gradita. I posti con pochi camere sono i miei preferiti, si è più coccolati e c’è meno caos ed in questo periodo è importantissimo. Te lo consiglio davvero, anche per le tariffe ottime, visto il servizio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.