Consigli utili per trascorrere una giornata nel borgo di Civita di Bagnoregio e posti dove fermarsi.

Il paese di Civita di Bagnoregio è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare le bellezze del Lazio e per chi vuole trascorrere una giornata diversa in uno dei borghi più belli d’Italia.

Civita di Bagnoregio è anche conosciuta come “la città che muore“, definita così dallo scrittore Bonaventura Tecchi che visse qui durante la sua giovinezza.
Il motivo di tale definizione è abbastanza semplice: deriva dalla lenta e progressiva erosione, dovuta agli agenti atmosferici, della collina dove sorge la frazione di Civita, formata da strati di argilla e materiale tufaceo. Questa situazione ha comportato l’isolamento di questo posto dove, ormai, riescono ancora a vivere solo una decina di persone.

Come arrivare a Civita di Bagnoregio

Per una gita di un giorno, bisogna scegliere una destinazione facile da raggiungere e Civita di Bagnoregio è perfetta per questo. Per chi abita nel Lazio è comodissimo utilizzare l’auto perché si può arrivare a Bagnoregio con circa 2 ore di viaggio.
In generale, l’auto è il mezzo più utilizzato anche da chi proviene da altre regioni; utilizzando l’A1 da nord a sud è possibile raggiungere Orvieto ed Attigliano che rappresentano le due uscite più vicine a Bagnoregio.
Tuttavia, è possibile raggiungere questo splendido borgo anche con mezzi pubblici, come il treno, arrivando nelle stazioni di Viterbo e Orvieto e da li proseguendo con un autobus delle linee locali COTRAL, verso Bagnoregio.
Il trasporto urbano, poi, ti condurrà fino al Belvedere.

La sua posizione la rende la meta perfetta anche per un week end tra natura e cultura. E’ possibile raggiungere in poco tempo il Lago di Bolsena, nelle immediate vicinanze, oppure Orvieto e Todi.

Parcheggi ed ingresso

Purtroppo o per fortuna, non sono ammesse macchine nel borgo di Civita. L’accesso è consentito solo tramite un lungo ponte di cemento armato, dove possono passare solamente pedoni, motocicli ed apette autorizzate, che riforniscono i ristoranti ed i B&b oppure che trasportano i bagagli dei turisti che vi soggiornano. Ma non ti preoccupare, il borgo è così piccolo che non c’è bisogno di nessun mezzo a motore e soprattutto sarà un modo per fare un po’ di movimento.
Potrai lasciare la tua auto nel parcheggio a pagamento più vicino, quello che precede il Belvedere, sulla collina di fronte a quella di Civita. Il costo è di 1 euro l’ora con tariffe agevolate per la sosta giornaliera. Nel week end o nei periodi di maggiore affluenza, questo parcheggio rischia di riempirsi subito e dovrai allontanarti, scegliendo uno dei tanti parcheggi a pagamento che si trovano a Bagnoregio.
Prima di attraversare il ponte, è previsto uno stop al punto informazioni di Piazza Mercatello per pagare il biglietto di ingresso (5 euro a persona)

A questo link troverai le riduzioni disponibili e gli aggiornamenti per i giorni di maggiore affluenza (week end e festivi). Potrai anche acquistare il biglietto online.

Dove mangiare a Civita di Bagnoregio

Dopo aver percorso il ponte per raggiungere Civita, essere saliti nel borgo ed aver percorso stradine e vicoli, la fame comincerà a farsi sentire. In questo caso, non c’è nulla di meglio che fermarsi in uno dei tanti ristoranti che si trovano qui.
Se posso consigliartene uno, ti direi sicuramente Osteria Al forno di Agnese.
Un piccolo ambiente esterno semi coperto con qualche tavolo, riscaldato in inverno per permettere agli ospiti di riscaldarsi e poter apprezzare la loro cucina casereccia.
Per i più freddolosi, comunico che sono a disposizione degli ospiti delle coloratissime coperte da mettere su gambe e spalle.. una vera chicca per sentirsi come a casa!
Amo i posti dove mangiare piatti abbondanti, semplici ma che danno felicità e Osteria Forno di Agnese è uno di quelli.

Il secondo posto che ti consiglio è il Romantica Pucci, a Bagnoregio e quindi oltre il ponte. Più comodo dopo la visita del borgo di Civita e, magari, anche per la vicinanza ai parcheggi.
Rispetto alla prima osteria, molto più semplice ed alla mano, il ristorante Romantica Pucci ti accoglierà in un ambiente più curato, dall’atmosfera “romantica” come riporta il nome stesso ed allo stesso tempo familiare. Come nel primo caso, le porzioni sono abbondanti e la qualità del cibo, così come la sua preparazione, ottima!

Cosa vedere a Civita di Bagnoregio

Arrivando al Belvedere rimarrai estasiato dalla splendida vista sul borgo di Civita. Il lungo ponte che piano piano si alza e raggiunge il portone d’ingresso, le pareti di tufo della collina che, con il tempo, hanno creato una sorta di piedistallo per questa piccola bomboniera, la vegetazione intorno con le montagne che sembrano disegnate. La visita di Civita di Bagnoregio inizia da qui. Dopo aver ammirato il panorama, non vedrai l’ora di raggiungerla.

civita di bagnoregio

Dopo aver attraversato la porta Santa Maria (o Porta Cava), l’unico ingresso rimasto per accedere al borgo, verrai catapultato in un’altra epoca. Da li un primo vicolo conduce in una piazzetta, dove sia affaccia un piccolo bar e qualche ristorante ma è la piazza successiva a colpire di più. Li troverai la Chiesa di San Donato con il suo campanile, che si erge di fronte al vecchio Palazzo Comunale. E’ l’emozione alla vista che rende questo posto ancora più bello. Dopo aver percorso strette stradine, girando l’angolo si apre la grande piazza su cui si affacciano questi edifici e qualche abitazione.

civita di bagnoregio

La bellezza di Civita è il borgo stesso. I vicoli, le case ed ogni angolo raccontano una loro storia. E’ davvero piacevole camminare ammirandone i dettagli, fermarsi a fare foto lungo la strada, alle insegne dei piccoli negozi e ristoranti e perfino alle rampicanti che danno un tocco di colore ai muri neutri delle case.
Ogni volta mi ritrovo ad immaginare la vita che si svolgeva qui negli anni passati, chissà chi ci abitava, cosa succedeva nelle loro tranquille giornate.
Durante la tua visita non ti sentirai mai solo; ci saranno tanti amici felini ad accompagnarti, quasi come guide pronte a darti la giusta spiegazione o portarti in qualche posto particolare.

Se vorrai fermarti a Civita di Bagnoregio…

Se arrivi da più lontano e vuoi visitare Civita di Bagnoregio con più calma, c’è possibilità di potersi fermare in uno dei tanti B&b presenti all’interno del borgo. Personalmente, le volte che ci sono stata non ne ho avuto bisogno ma so che una buona struttura è sicuramente la Locanda Romantica Pucci, dove si trova anche il ristorante di cui ti ho parlato poco fa.

civita di bagnoregio

Spero che questi piccoli consigli possano esserti utili. Sul mio canale Instagram troverai tante foto in più per ammirare in anteprima questo borgo stupendo.
Nel caso tu stia pensando di visitare Civita di Bagnoregio in questo periodo o più avanti. Hai altri locali o alberghi che vuoi consigliare? Riportali nei commenti. Mi fa piacere scoprire sempre posti nuovi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.