A volte, non ce ne rendiamo conto ma ci sono così tanti posti, anche nelle immediate vicinanze delle nostre città, che attendono solo di essere scoperti e apprezzati. Qualche settimana fa ho deciso di organizzare una gita fuori porta in cui ho avuto modo di visitare il borgo di Caprarola, dove si trova il meraviglioso Palazzo Farnese. Proprio durante questa piccola fuga, ho capito che non bisogna andare tanto lontano per trovare luoghi splendidi. Infatti, questa residenza risalente ai primi del XVI secolo si trova a circa un’ora da Roma e accoglie tantissimi visitatori ogni giorno. Se vuoi trascorrere anche tu una giornata diversa senza allontanarti troppo da Roma, ti riporto qualche dettaglio in più per organizzare una visita di Palazzo Farnese.
Visita di Palazzo Farnese
Di palazzi d’epoca ne ho visti diversi, non solo in Italia ma anche in varie città europee. Tuttavia, non smetto di emozionarmi ogni volta per la loro bellezza e per la capacità di farmi tornare indietro nel tempo, immaginando la vita all’interno di essi nel loro periodo di massimo splendore.
Palazzo Farnese non si è smentito. E’ forse una delle residenze più belle che abbia mai visto. Ancora si riesce a percepire la grande storia che si cela dietro ai suoi affreschi, alle sue stanze e che si respira camminando attraverso i viali alberati dei suoi giardini.
Fermati qualche minuto ad ammirare la sua imponente facciata. Poi percorri una delle due grandi scalinate che conducono all’ingresso principale.
Cosa vedere a Palazzo Farnese
Entrando, basterà dirigerti nella porta a destra per acquistare il biglietto e iniziare subito la tua visita.
Dopo un veloce tour delle sale che si trovano a questo livello e del chiostro pentagonale, dirigiti verso la Scala Regia, l’imponente scalinata di marmo dalla forma elicoidale che collega il pian terreno “Piano dei Prelati” al piano superiore, chiamato “Piano Nobile” un tempo dedicato al cardinale Alessandro Farnese. La sua forma è inconfondibile e ricorda la scala segreta ideata per i Musei Vaticani dal Bramante. Tuttavia, sarà per le colonne doriche disegnate sulla parete, per gli affreschi che decorano la cupola, per la sua illuminazione ma, la bellezza della Scala Regia è senza paragoni. Impossibile non percorrerla con lo sguardo rivolto verso l’alto, incollato ai suoi preziosi disegni e colori.
Le sale e i giardini di Palazzo Farnese
Un’altra sala che si collega ai Musei Vaticani è la Sala del Mappamondo, un salone di rappresentanza all’interno dell’appartamento invernale. Come si può capire dal nome, le decorazioni di questa sala sono a tema geografico e astronomico. A cominciare da una grande mappa, situata sulla parete alla sinistra della porta d’ingresso, che rappresenta il mondo conosciuto fino a quel momento. Splendida e carica di dettagli; da viaggiatrice incallita ho finito per trascorrere tantissimo tempo in questa sala. Non è bellissimo poter ammirare la visione del mondo in un’epoca così lontana da noi?
Si dice che, dopo un banchetto organizzato in questa sala, papa Gregorio XIII commissionò la Galleria delle Carte geografiche in Vaticano.
Il percorso prosegue tra sale di rappresentanza, camere da letto, sale di preghiera e si conclude con una porta che conduce nel grande giardino. E’ il momento in cui dovrai salutare il palazzo per immergerti tra alti alberi e labirinti di siepi. Ti consiglio di organizzare la visita di sabato, in modo da poter visitare anche i Giardini Alti, raggiungibili attraverso una rilassante passeggiata all’interno del parco fino alla Casina del Piacere.
Come raggiungere Palazzo Farnese
Raggiungere Caprarola in auto è facilissimo. Basterà percorrere la Cassa Veientana e proseguire sulla Cassia Nepesina e potrai goderti lo splendido percorso attraverso la verde Tuscia. In circa un’ora, raggiungerai questo borgo e il suo palazzo. Ti consiglio di parcheggiare lungo via Filippo Nicolai e fare un piccolo tratto a piedi (anche se in salita).
Potresti rischiare di non trovare parcheggio di fronte Palazzo Farnese e nemmeno nel piazzale successivo, salendo verso la strada che conduce al Lago di Vico.
Il costo del parcheggio sulle strisce blu è di 1 euro l’ora. Per visitare la residenza e i giardini con tutta la calma, concedendoti del tempo per foto e video, ti direi di calcolare almeno 2 ore.
In caso tu non riesca a raggiungere Caprarola in auto, l’alternativa è arrivare in pullman (generalmente la linea Cotral) che servono anche le stazioni treno più vicine, come Capranica, Viterbo e Fabrica di Roma.
Organizzare la visita di Palazzo Farnese
Ti lascio qualche informazione utile se desideri organizzare la visita di Palazzo Farnese. Non c’è bisogno di prenotare in anticipo il biglietto. Puoi presentarti direttamente alla biglietteria all’ingresso il giorno in cui deciderai di fare la tua visita. Il costo è di 5 euro a persona ma ci sono diversi sconti per giovani e altre categorie.
Include la visita delle varie sale, dei giardini della residenza e del parco. Secondo me è un prezzo davvero irrisorio se pensiamo alla bellezza di questo luogo e a quanta arte e storia siano racchiuse nelle sue sale.
Sono rimasta davvero stupida dalla cura dei dettagli, dalla bellezza degli spazi visitabili e dalle informazioni presenti che spiegano la funzionalità di ogni ambiente.
Se, come me, deciderai di visitare Palazzo Farnese nel week end, il mio consiglio è di non arrivare troppo tardi.
In base al periodo, potresti rischiare di trovare troppi visitatori finendo per non goderti la visita in tranquillità, ammirando con calma le varie sale e approfittare di set perfetti per le tue foto.
Palazzo Farnese è visitabile dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.30 con ultimo ingresso alle 18.45. Purtroppo, durante la settimana e la domenica è visitabile solo la zona dei Giardini Bassi.
All’ingresso ti verrà richiesto di esibire il Green Pass. Non farti trovare impreparato!
Nel costo del biglietto non è inclusa la guida e non è disponibile l’audioguida. Però puoi dare uno sguardo al sito https://www.facebook.com/guideviterbo/ per avere maggiori informazioni su tour guidati e eventi speciali.
Ristorante consigliato per te
Ovviamente, dopo la visita di Palazzo Farnese non può mancare la parte relativa al cibo. Non avrai problemi a trovare tante osterie e ristoranti nella città di Caprarola tuttavia, voglio consigliarti un ristorante che ho provato personalmente, a qualche minuto da li.
Si tratta dell’Azienda agricola Vazianello, una splendida struttura utilizzata sia per cerimonie che da tanti turisti e locals che vogliono godersi una giornata immersi nel verde. Io mi sono innamorata subito dei suo spazi esterni, della grande piscina che si affaccia sulle colline della Tuscia e delle aree dove accomodarsi per godere di un po’ di sole e di tanta tranquillità.
La bellezza esterna si riflette anche sulla bontà dei piatti offerti, preparati con prodotti coltivati proprio all’interno dell’azienda. Taglieri di salumi e formaggi saporiti, primi tradizionali e proposte di stagione, varie tipologie di secondi e ottimi dolci.
Porzioni abbondanti e invitanti. Indimenticabili gli gnocchetti con crema di zucca e pancetta che ho provato durante la mia sosta qui, accompagnati da un buon vino della casa e, per concludere il pranzo, sono state offerte castagne arrostite e amaro. Un’accortezza in più, molto gradita da me e da tanti altri ospiti. I prezzi poi sono davvero convenienti perciò un motivo in più per consigliartelo!