Qualche giorno a disposizione e delle tariffe aeree davvero convenienti mi hanno portato a visitare nuovamente la splendida Vienna. Una città che ho avuto modo di conoscere qualche anno fa durante l’inverno ma che ora, grazie alle temperature miti e al bel tempo, mi ha rapito completamente il cuore. Se stai pensando anche tu di visitarla, ti do un consiglio su dove dormire a Vienna. Io ho scelto il Grand Ferdinand Hotel e non me ne sono pentita!
Indice
Grand Ferdinand Hotel: posizione centrale a due passi dal Ring
Quando si hanno pochi giorni a disposizione per visitare una città, quello che conta è avere tutto a disposizione. Quindi la posizione deve essere centrale, ben collegata con vari mezzi di trasporto, vicina ai punti più importanti della città e, perché no, a qualche posticino dove mangiare. Posso confermarti che il Grand Ferdinand Hotel ha tutto questo.
Si trova proprio all’inizio del Ringstrasse, una serie di viali ottocenteschi che circondano il centro storico di Vienna.
In pochi minuti a piedi si raggiungono Karlskirche, la Cattedrale di Santo Stefano, Rathausplatz (il Municipio), il palazzo Hofburg, mentre in 4 fermate di tram si può raggiungere lo Schloss Belvedere.
Non manca un minimarket dove potrai trovare l’occorrente per una colazione/pranzo al volo.
Hotel 5 stelle dalle camere eccentriche
Durante la mia ricerca per la struttura in cui dormire a Vienna, mi sono imbattuta in vari hotel standard, fin troppo classici per i miei gusti. Il Grand Ferdinand Hotel mi ha incuriosito subito per la particolarità delle sue stanze e soprattutto per le sue tariffe, davvero convenienti per essere un hotel 5 stelle.
Non conoscendolo, ho provato a controllare ma tutto mi faceva pensare fosse questo l’hotel giusto.
E così è stato! Oltre alla sua posizione comodissima, ho adorato le sue camere davvero eccentriche.
All’ingresso troverai direttamente il lavandino con un grande specchio. Il bagno è diviso da una porta mentre la doccia si trova proprio di fianco al letto; grande, comoda e dotata di shampoo, bagnoschiuma e varie creme.
Questa forse potrebbe essere l’unica nota negativa; dopo ogni doccia, l’umidità prodotta rimarrebbe nella stanza. Durante il mio soggiorno non ho mai riscontrato questo disagio.
Un altro grande specchio si trova di fronte al letto insieme alla tv. Nota di merito al letto, comodissimo e perfetto per riposarsi dopo una giornata di visita e di camminata intensa per la città.
Non mancano un minibar, un divanetto e un armadio minimal posto all’ingresso.
Piscina con vista sulla città
Un altro motivo per cui ho scelto di soggiornare qui al Grand Ferdinand Hotel è stata la sua magnifica piscina sulla terrazza all’ottavo piano. Non ci sono così tanti hotel a Vienna con piscina. Un vero toccasana dopo una giornata di visita e un modo per rilassarsi e rinfrescarsi ammirando la città dell’alto.
Vengono forniti accappatoio, ciabattine e telo ma i posti non solo molti e bisogna avere molta fortuna per trovare subito un lettino dove sistemarsi. Nel dubbio, durante l’attesa si può provare uno dei cocktail preparati dal bar.
Un hotel, tanti ristoranti
Al Grand Ferdinand Hotel non mancano i ristoranti.
Iniziando dalla colazione, servita presso il ristorante Grand Etagé sulla splendida terrazza, che offre un servizio a buffet con ogni genere di prelibatezza. Il costo della colazione non è incluso nelle quote soggiorno ma può essere aggiunto in fase di prenotazione o direttamente al tuo arrivo, con un supplemento di 25 euro a persona.
Anche il pranzo può essere servito sulla terrazza mentre la domenica potrai approfittare del brunch, servito dalle 12.30 alle 15.30.
Poi aperitivo, cena…potrai goderti un po’ di meritato relax e un buon pasto con vista sulla città.
Gli altri ristoranti che troverai al Grand Ferdinand hotel sono esterni alla struttura ma condividono lo stesso ingresso. Il primo è Meissl & Schadn dove potrai assaggiare tipica cucina viennese tra cui la saporita Wiener Schnitzel, fettina di maiale fritta dalle dimensioni extra large, oppure Gulasch & Söhne per una colazione diversa oppure per un aperitivo in compagnia in un ambiente più easy.