L’incantevole Vienna è la meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno. D’inverno ti colpirà per la sua atmosfera romantica ed i suoi mercatini. In estate, le temperature si faranno più alte e potrai apprezzare dei suoi spazi aperti ed ammirarla con una luce diversa. In qualsiasi stagione ti andrà di visitarla ecco 5 attività imperdibili a Vienna.
Indice
5 attività imperdibili a Vienna
Non è una classifica di valutazione, ogni luogo che ti riporto in questo articolo è bello allo stesso modo e, per questo, imperdibile. Sono tutte attività che renderanno il tuo soggiorno ancora più piacevole e ti faranno apprezzare Vienna sotto tutti i punti di vista. Le stesse attività le ho fatte io stessa, durante il mio viaggio di 3 giorni e 2 notti.
Assaggiare la Sachertorte al Cafè Central
Un salto nella storia, un luogo dall’atmosfera elegante dove trascorrere qualche ora in tranquillità, sorseggiando uno dei tanti caffè proposti accompagnati dalla musica al pianoforte. Lo storico caffè dei letterati, dove tanti nomi famosi sono passati ed hanno trascorso il loro tempo (per dirne qualcuno ).
Costruito intorno al 1850 con un mix di architettura veneziana- fiorentina e trecento, rappresenta un piccolo angolo d’Italia nella città viennese.
Ti consiglio di provare la loro Sachertorte, accompagnata da un cappuccino o caffè tipico, servito con abbondante crema viennese. Un merenda davvero divina!
Cenare al ristorante Figlmuller
Da una piccola taverna del ‘900 a trattoria rinomata in tutta la città. Da 110 anni Figlmuller accoglie locali e turisti in un ambiente dal tipico stile viennese proponendo i migliori piatti della tradizione. Come la Wiener Schnitzel, una sottile fetta di vitello impanata e fritta che, qui, ha delle dimensioni extralarge. Mangiarla, accompagnata da patate al forno ed un’ottima birra, è una vera delizia.
Delle due sedi, al momento solo una è aperta a causa delle restrizioni dovute al covid. Prenota in anticipo se vuoi assicurarti il posto, sono sempre molto pieni ma anche un po’ di attesa verrà ripagata dall’ottimo pasto.
Salire 343 scalini al Duomo di Santo Stefano
Il Duomo di Santa Stefano è uno dei simboli della città di Vienna. Tra le attività imperdibili non poteva mancare la salita dei 343 gradini che portano alla cima della torre sud (136 metri).
E’ così famosa che le è stato dato anche il nomignolo di “Steffi” e, data la sua altezza, è visibile da qualsiasi punto della città.
La torre nord è più bassa ma certamente consigliata per la sua vista. Qui è possibile salire con un piccolo ascensore e qualche gradino. In questa torre è custodita la campana più famosa del duomo, chiamata Pummerin. Troverai di fronte a te l’immenso tetto dalle tegole colorate che raffigurano l’aquila bicefala, simbolo dell’impero asburgico ed una vista mozzafiato sulla città.
Orari di ingresso (da controllare in base a disposizioni per coronavirus):
- Ascensore per la Pummerin (gennaio – giugno e settembre – dicembre) tutti i giorni, 08:15 – 16:25
- Ascensore per la Pummerin (luglio e agosto) tutti i giorni, 08:15 – 18:00
- Salita della “Torre Sud” tutti i giorni, 09:00 – 17:30
Ammirare Vienna dalla Ruota panoramica
Un altro simbolo di Vienna è sicuramente la Ruota Panoramica costruita all’interno del Prater, il parco divertimenti della città. Un’immensa distesa verde, considerato come uno dei parchi cittadini più belli del mondo, un luogo di svago e di ricordi per i più nostalgici. Il Prater che possiamo ammirare ora è di nuova costruzione dopo che il precedente (il Wurstelprater) fu distrutto a pochi giorni dalla fine della guerra nel 1945.
Non solo giostre e divertimenti, all’interno del parco potrai trovare il Museo del Cioccolato, il Museo delle Cere Madame Tussauds, chioschi e varie proposte culinarie e per ultima la più grande discoteca austriaca.
Il periodo di apertura va da marzo ad ottobre tranne la ruota panoramica che è attiva tutto l’anno, insieme ad altre attrazioni.
Un giro tra i sapori del Naschmarkt
Ci sarebbero così tante cose da fare a Vienna che un articolo solo non basta, lo so. Ma ho cercato di riportare le più significative e più adatte a tutti. Ti lascio questa ultima attività perché è un modo goloso ed a basso costo, per vivere qualche ora di vera vita viennese.
Ti parlo del Naschmarkt, un mercato all’aperto, composto da locali e bancarelle (quasi 120) dove potrai recarti anche senza dover fare acquisti.
Tante tipologie di cucina, locale e mondiale e tanti luoghi dove fermarsi dopo lunghe passeggiate. Il sabato prende vita anche un mercatino delle pulci, davvero caratteristico.
D’estate è sicuramente molto piacevole sedersi in qualche bar o locale ed ammirare il movimento del mercato. D’inverno, sarà davvero piacevole sedersi in uno dei ristoranti e riprendersi dal freddo pungente con una croccante schnitzel accompagnata da una buona birra.