Prima della fine dell’anno volevo concedermi qualche giorno di relax lontana da tutti. Stavo cercando una struttura di buon livello, immersa nel verde, magari non così distante da una cantina dove prenotare una degustazione di vini.
Ammetto che la ricerca non è stata proprio delle più facili ma quando sono riuscita a trovare il Buonamico Wine Resort sapevo di aver fatto la scelta giusta.
L’avevo capito già dalle prime conversazioni con la struttura perché ho avvertito subito una sensazione positiva e tanta gentilezza da parte di tutto lo staff. Questi pensieri si sono trasformati in realtà una volta arrivati in struttura.

ristorante con tavoli e calici del vetro con grandi vetrate

Un resort immerso nella natura

Il Buonamico Wine Resort si trova a pochi chilometri di distanza dal paese di Montecarlo, nella zona di Cercatoia.
Quest’area è da secoli impegnata nella produzione di vini, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Come ci è stato spiegato anche durante la visita guidata delle cantine, l’azienda è nata negli anni ’60 da una famiglia di ristoratori torinesi con lo scopo di rifornire i loro locali con i vini del posto.
Oggi la Tenuta ha subito un ampliamento dei terreni che hanno raggiunto i 45 ettari di vigneti specializzati ma anche la cantina.
Per ultimo si è aggiunto il resort, aperto nel 2018 ed ora punto forte per unire un’esperienza degustativa e sensoriale ad un momento di relax e tranquillità.

Un’oasi di pace, lontana dai rumori della città

Se la vista del borgo di Montecarlo in lontananza non vi riscalda il cuore, se le colline lucchesi coperte dai filari di viti non vi infondono la giusta calma, ci pensa il Buonamico Wine Resort al vostro benessere.
Per i periodi più caldi troverete la piscina a sfioro con area prendisole e lettini a disposizione degli ospiti, mentre per tutto l’anno è presente un centro benessere con piscina idromassaggio, sauna, bagno turno ed area relax.
Su prenotazione, sono disponibili diversi trattamenti benessere.
Cercate di arrivare prima del tramonto e mettetevi comodi in piscina (interna o esterna) ad ammirare i colori caldi del sole che piano piano scende oltre l’orizzonte, con tutte le sue sfumature e lascia spazio alla notte.

La sua cucina ti rapisce

Anche presso il ristorante Syrah si respira un’atmosfera rilassante e devo ammettere che è stata un’altra scoperta positiva.
Il servizio è perfetto e c’è massima attenzione al cliente e la cucina è gestita da uno chef giovane ma con una grande inventiva.
Il menù ripropone alcuni dei piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna, utilizzando i prodotti del territorio toscano.
Ammetto di aver avuto difficoltà a scegliere cosa mangiare, tanto che abbiamo deciso di fermarci anche per il pranzo del secondo giorno per poter provare nuovi piatti e gustare il loro vino.
Scelta quasi ovvia per la cena, a base di carne (ottima!) mentre per il pranzo è stato un colpo di fulmine con il risotto con riduzione di “Particolare”. Tornerei in questo splendido ristorante anche solo per poter assaggiare qualche altro piatto.

La cantina ed il percorso gastronomico

Tra le esperienze più significative non posso non menzionarvi le visite guidate della cantina del Buonamico con la degustazione dei loro vini.
Non si tratta solo di un semplice assaggio delle varie tipologie di vino prodotte presso la loro azienda ma di un vero percorso di scoperta. L’ho trovata un’esperienza molto interessante, oltre che per la sua storia, anche per la passione dimostrata dalla nostra guida durante la spiegazione.
La caratteristica che rende unica questa cantina è il suo processo di produzione, rimasto lo stesso durante tutti questi anni, permettendo al “Buonamico” di posizionarsi sul mercato come azienda leader della zona.
Esistono diversi tipi di formule degustazione:
– la formula Easy, che include uno spumante come apertura e 4 selezioni di vino;
– la formula Special, come la prima ma la degustazione viene accompagnata da un tagliere di salumi e formaggi Toscani, pane di Altopascio con Oli Extra Vergine di Oliva, prodotti sempre qui;
– la fomula Anniversario, selezione di alcune delle migliori barrique dell’azienda, prodotti in occasione del 50simo anniversario.

Troverete anche formule che includono il pranzo o la cena presso il ristorante Syrah.

Comfort ed eleganza alla base degli arredamenti

Le camere del Buonamico Wine Resort sono un altro punto forte della struttura. Le foto, viste dal sito, sembrano fin troppo perfette ma dal vivo sono ancora più belle; spazi ampi e ben curati, arredamenti moderni ed un meraviglioso letto king size. Come non adorarlo!
Ogni camera ha un balcone o una terrazza sul giardino con delle comode poltroncine per trascorrere momenti di relax lontano da tutti. Io ho preferito approfittarne a colazione, per godere di un buon caffè e di dolci fatti in casa in totale tranquillità ed ascoltando, in sottofondo, solo il rumore della natura.
Nelle storie in evidenza sul mio profilo Instagram potrete trovare molti altri video e foto.

Non solo relax

Durante il vostro soggiorno potete approfittare di tantissime attività. Oltre alla visita guidata della cantina del Buonamico, alla possibilità di rilassarvi nelle piscine e di scoprire la zona circostante con percorsi a piedi, dal resort potrete raggiungere, in circa un’ora di macchina, tre importanti campi da golf della Toscana. Per le famiglie ci sono tante oasi e parchi naturali nelle vicinanze, per far trascorrere ai bambini una giornata a contatto con la natura.
Potete anche sfruttare il vostro soggiorno presso il resort come base per partecipare ai tantissimi eventi che si svolgono nella vicina Montecarlo, come la Festa del Vino. Questa festa, tra le più antiche in Toscana, si tiene ogni anno tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre e tende ad esaltare le tradizioni locali ed i suoi prodotti tipici. Quando me ne hanno parlato, mi è subito sembrato un evento davvero importante e molto sentito dagli abitanti e sarei curiosa di parteciparvi almeno una volta.
Per gli amanti del mondo dei fumetti e dell’animazione, ricordate che Lucca non è così lontana e con lei anche il Lucca Summer Festival ed il Lucca Comics.
Insomma non ci si annoia mai.

Potete trovare altre informazioni riguardo il Buonamico Wine Resort direttamente dal loro sito
https://www.buonamicowineresort.it

24 commenti

    1. Che posto meraviglioso! Relax ed enogastronomia… Leggere quest’articolo in un momento come questo è una sofferenza ed un piacere tempo stesso!

  1. In un momento del genere mi piacerebbe proprio una vacanza in un posto così! Anzi, vorrei aspettare la fine di questo incubo per poter entrare nella piscina esterna e guardare il paesaggio senza nessun tipo di preoccupazione.
    Penso che non metterei piede fuori e passerei le ore tra centro benessere, cantina e ristorante 🙂

  2. Sto sognando un weekend in un luogo così dall’inizio della quarantena. Ho voglia di bontà e bellezza come non mai nella mia vita.

  3. Che bel posticino, sembra ideale per passare un bel weekend rilassante, ovviamente quando si potrà. È anche abbastanza vicino a casa mia, quindi ne potrei proprio approfittare…

    1. Hai proprio ragione sai? Il mio progetto da giugno sarà proprio quello di girare più possibile per il nostro bel Paese e visitare quanto più possibile borghi e strutture per accrescere le mie conoscenze. ??

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.