Esperienze di viaggio europa

Un week end a… LISBONA

Cosa fare, dove andare e cosa vedere a Lisbona in un week end

Bentornati viaggiatori

Sono in astinenza da viaggi!!!!Quindi per andare avanti fino alla prossima partenza riguardo vecchie foto. Tra queste ho ritrovato quelle di Lisbona, una città che mi ha colpito molto e dove tornerei anche domani!

1424343_10201937381068728_151533460_n

Per chi di voi non ha mai avuto modo di visitarla, vorrei dare due/tre notizie in più per farvi capire cosa aspettarvi in caso decidiate di organizzare un fine settimana in questa splendida città.

Quando andare: il periodo migliore per andare è in primavera/estate anche se è sempre un punto interrogativo con le temperature e con il meteo. Io per esempio sono andata a novembre e per tutto il soggiorno sono andata in giro a maniche corte o canottiera.. anni precedenti lo stesso periodo pioveva e faceva freddo… quindi è molto relativo ma in linea di massima è meglio andare nei mesi più caldi.

Dove soggiornare: se preferite spostarvi a piedi per arrivare in più punti possibili della città vi consiglierei i quartieri Baixa/Rossio. Qui potrete trovare la principale linea metro ed i piccoli tram gialli che girano per la città! Li avrete sicuramente visti nelle numerose foto in rete. Da questa zona potrete arrivare a piedi a Praça do Comércio, una piazza davvero molto bella, da dove partono anche i tram per Belém.

tram-28-lisbona

Consigliatissimo l’hotel Mundial (è una categoria medio/alta ma nella zona di Rossio/Baixa lo standard è su per giù questo)
Per qualcosa di meno pretenzioso potete spostarvi nella zona di Marques de Pombal, altrettanto bella e ben collegata con la metro.

 

Cosa vedere: i punti più importanti della città sono la Praça do Comércio, l’Elevador de Santa Justa, il castello di S.Jorge ed il quartiere di Belém con la sua Torre ed il Monumento alle Scoperte. Ovviamente per gli appassionati d’arte e storia ci sono tantissimi musei da visitare ed ultimi ma non meno importanti, i diversi Miradouros, ossia punti panoramici, che vi daranno una visione diversa e più ampia della città; Miradouro de Sao de Alcantara, Miradouro das Porta do Sol, Miradouro de Santa Catarina sono alcuni esempi.
Con un soggiorno di 4 notti o più sarà possibile anche visitare la zona di Sintra e Cascais, raggiungibili in treno da Lisbona.

 

 

Cosa mangiare: in 3 giorni in questa città sono diventata fan della cucina brasiliana (churrasco e carne in generale ne fanno da padrona in questa città) ma le cose che mi hanno fatto rimpiangere di più il mio ritorno in Italia sono state le Pasteis de nata. Sono dei dolci di pasta sfoglia e crema con la tipica bruciatura in cima. Vi confermo che dopo il primo è difficile smettere di mangiarne.
Vi consiglio il ristorante Costelao Gauco (quartiere Marques de Pombal), molto frequentato da portoghesi e con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Con una minima spesa mangiarete carne No Limits che vi verrà servita con il tipico “spiedo” e con tanti contorni di ogni genere. Potrete trovare altri ottimi ristorantini nella zona del Barrio Alto; davvero consigliati!

 

Divertimenti: Lisbona è una città molto giovane e potrete constatarlo soprattutto nel quartiere del Barrio Alto dove troverete tantissimi localini e bar aperti ad ogni ora del giorno e la sera non più tardi delle 02.00 (questi bar si trovano in vie molto piccole e vicine tra di loro ed in questo modo non creano disturbo alle persone che abitano li). Praça Luis de Camoes è la piazza più movimentata della zona e quella più ricca di vita.

Vi ho incuriosito abbastanza? Pronti a stampare i biglietti e fare la valigia?
Fatemi sapere cosa ne pensate e per ogni domanda commentate pure!!!

Alla prossima avventura!

Annunci

2 commenti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...